Carta del Docente
Progetto Formazione Docenti – La Buona Scuola – Carta del docente.
Le Soluzioni Formative proposte da British School possono intercettare sia il fabbisogno collettivo espresso dall’ Istituto o dal Polo di riferimento sia le esigenze espresse dal singolo Docente.
L’Obiettivo è portare il Docente attraverso un progressivo sviluppo lungo il quadro di riferimento europeo, CEFR COE, a poter certificare le competenze attraverso Esami riconosciuti dal MIUR.
British School, attraverso una rete di Scuole molto estesa su tutto il territorio nazionale, ha quindi pensato a soluzioni formative sia in presenza sia a soluzioni fruibili attraverso la LIM scolastica, soprattutto per quelle strutture molto orientate alla tecnologia e magari localizzate in aree geografiche in cui l’ offerta di una Docenza in presenza di livello è logisticamente non facile, sia infine attraverso Tablet, Smartphone o PC per quei Docenti che desiderano flessibilità nel fruire la lezione in termini di più possibilità lungo la settimana ed in termini spaziali, avendo sempre lo strumento a portata di mano.
Le Soluzioni attraverso LIM o in Web Conference mediante Tablet / Smartphone / PC hanno inoltre il vantaggio che possono essere registrate e quindi rivedibili dal Docente più volte.
Abbiamo quindi pensato a soluzioni che non impegnino completamente il budget di 500 Euro ma che siano progressive in termini di ore fruite, basando le leve di sviluppo formativo su 30 – 40 – 50 ore in Presenza o in Aula Virtuale, tutto con l’ Attestazione di CEFR COE di British School.
Queste soluzioni possono essere poi a loro volta integrate da ulteriori pacchetti, sempre all’ interno dei 500 Euro, che prevedano l’ Esame di Certificazione, il Tablet, il Corso online basato sul CEFR COE o specifico per la preparazione dell’ Esame di Certificazione.
Infine, dato che British School opera a livello consulenziale, è sempre possibile andare a creare soluzioni ad-hoc sulla base delle Vs esigenze.
L’accreditamento presso il M.I.U.R. di A.I.B.S.E. – Associazione Internazionale delle British Schools of English è a livello nazionale e copre sia soluzioni in presenza sia in modalità blended (link a pdf pubblicato sul sito del ministero pag 2 di 34)
Programmi
Lo sviluppo didattico offerto da British School per il Piano Formazione Docenti è basato sul Quadro Comune Europeo .
I programmi si agganciano alle Certificazioni dell’ Università di Cambridge, di cui l’ “Associazione Internazionale delle British Schools of English” è Official Partner:
Metodologia
Interattivo-Diretta attraverso Docenti Madrelingua di selezionato curriculum
Modalità
- Corsi presenziali eventualmente integrati da percorsi online anche strutturati in modo specifico sulla preparazione agli Esami di Certificazione Internazionale.
- Corsi in Aula Virtuale point-to-point, fruibili nell’ Istituzione Scolastica attraverso LIM: accesso all’ Agenda online sull’ orario e giornata definiti, cliccandovi sopra, senza dover installare nulla, si entra direttamente nell’ Aula Virtuale.
- Corsi in Aula Virtuale, in mini-gruppi (max 4 Partecipanti) ad altissima interattività fruibili dal Docente direttamente da Tablet / Smartphone attraverso App gratuita oppure da PC / Mac / Linux, accedendo all’ Agenda online sull’ orario e giornata della lezione che si vuole effettuare: cliccandovi sopra, senza dover installare nulla, si entra direttamente nell’ Aula Virtuale.